lunedì 28 Apr 2025

A comunicarlo è la Santa Sede. Questo pomeriggio, tra i fedeli, dopo le celebrazioni alla Camera, sono arrivati anche la premier Giorgia Meloni, il ministro Picchetto Fratin e una delegazione del Pd guidata Elly Schlein
In considerazione dell’elevata affluenza di fedeli che desiderano rendere omaggio a papa Francesco, non si esclude l’eventualità di prolungare l’apertura della Basilica vaticana oltre l’orario stabilito delle ore 24: lo ha comunicato la Santa Sede.

“Tutto è pronto perché si possa andare oltre la mezzanotte per accogliere i pellegrini che vogliono rendere omaggio a papa Francesco nella basilica di San Pietro”: lo ha riferito il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Le dichiarazioni sono state rese durante un incontro con i giornalisti. “La valutazione”, ha sottolineato Bruni, “sarà fatta in base all’afflusso”.

Al momento sono state 19.430 le persone che, dalle 11 di stamane, sono entrate nella basilica vaticana di San Pietro per rendere omaggio a papa Francesco: lo ha riferito il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Tra i fedeli arrivati in Basilica anche la premier Giorgia Meloni che, dopo le celebrazioni alla Camera, si è recata a San Pietro per l’ultimo saluto al feretro di Papa Francesco. La presidente del Consiglio si è intrattenuta alcuni minuti nella camera ardente prima di lasciare la Basilica. La segretaria del Pd, Elly Schlein e i capigruppo dem di Camera e Senato, Chiara Braga e Francesco Boccia, hanno inoltre reso omaggio alla salma di Papa Francesco alla Basilica di San Pietro.

In Basilica è poi arrivato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, per portare un ultimo saluto al feretro di Papa Francesco, “che con determinazione ha posto la cura dell’ambiente al centro della sua azione pastorale”.

L’esposizione del corpo del pontefice è stata aperta questa mattina alle 11 e durerà tre giorni, da oggi fino alla mezzanotte, domani dalle 7 alle 24 e poi dalle 7 fino alle 19 di venerdì.

Per quanto riguarda i trasporti, nella notte tra il 23 e il 24 aprile orario di servizio straordinario della metro A. Le ultime corse da Battistini e da Anagnina partiranno alle ore 01.30. Lo comunica Atac.

 

 

 

fonte Agenzia DIRE – www.dire.it