I portavoce di palazzo Berlaymont a Bruxelles confermano la presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ai funerali di Papa Francesco, che si terranno a Roma nella giornata di sabato 26 aprile.
“Possiamo confermare che la presidente von der Leyen sarà a Roma per i funerali di Papa Francesco” ha spiegato la portavoce della Commissione Ue, Arianna Podestà, nel corso del briefing quotidiano con la stampa.
“Il mondo piange la scomparsa di un Papa che ha ispirato milioni di persone ben oltre i confini della chiesa cattolica” ha sottolineato Podestà, riportando il messaggio di cordoglio di von der Leyen. “I nostri pensieri- ha continuato- sono a fianco di chiunque abbia subìto questa grave perdita, l’eredità di Francesco continui a guidarci verso un mondo più giusto e di pace”.
A seguito della notizia della presenza nella capitale del presidente americano Donald Trump, che si recherà a Roma per i funerali, dalla Commissione Ue evidenziano che “la visita della presidente von der Leyen” a Roma Sabato prossimo “avverrà nel contesto delle esequie del Papa, ma al momento non possiamo né escludere né confermare possibili incontri bilaterali”.
In merito ai rapporti con gli Stati Uniti, la portavoce della Commissione europea Arianna Podestà, nel corso del briefing quotidiano con la stampa, ha aggiunto che “i colloqui tecnici con gli Usa continuano; come ha detto la presidente von der Leyen sarebbe una cosa positiva incontrare le controparti americane per riuscire a trovare un accordo”.
fonte Agenzia DIRE – www.dire.it